Business Coaching: cos’è e come può esserti utile?

Gen 11, 2021 | Donne che scelgono il cambiamento La leadership è donna


Ascolta questo post
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di Lettura: 4 minuti

Se stai creando la tua impresa, avere una guida fidata può farti risparmiare tempo, soldi e energia!

Se ti è capitato di sentire l’espressione “Business Coach” magari ti sei domandatə cosa diavolo significa e a che cosa ti serve. D’altro canto, potresti anche non averne mai sentito parlare e aver pensato: “Ehi! Mi piacerebbe davvero che qualcuno mi aiutasse a mettere su la mia impresa!”, e non sapere a quale espertə rivolgerti per chiedere aiuto. Magari non sapevi nemmeno che esistesse quell’espertə!

Il coaching (la traduzione letterale dall’inglese è “allenamento”), è un misto tra una relazione di aiuto e una formazione, orientata alla crescita personale. In questa relazione, il coach agisce come un supporto e una guida, ma anche come un formatore, un “allenatore” appunto, che mette la persona in condizione di camminare con le proprie gambe.

Il coaching in generale può essere applicato, con risultati straordinari, ad ogni settore della propria vita: da quello lavorativo a quello sentimentale, da quello scolastico a quello familiare, e in molti altri ancora.

Quindi, il Business Coaching è quella branca del coaching che ti aiuta a creare il tuo business!

Se ci pensi bene, ha senso: non tutte le persone che decidono di mettersi in proprio o avviare un’attività hanno precedenti esperienze nel settore. In questo caso, l’intera operazione può sembrare abbastanza titanica!

Tuttavia, si può fare, con e senza coach.

La differenza è che senza coach ci metti un bel po’ di più.

E non solo…

womanboss di alessia d'epiro

QUALI SONO I VANTAGGI DEL BUSINESS COACHING?

Farsi aiutare da un business coach è anzitutto un risparmio.

Risparmio di tempo, soldi e energie.

Almeno, questo è quello che ho riscontrato nella mia esperienza di Business Coach (mi piace chiamarmi Business Designer) nella Womanboss Academy, di cui sono fondatrice.

Le persone che si rivolgono a me sono tipə davvero in gamba, con idee meravigliose.

Tuttavia, si ritrovano ad attraversare diversi ostacoli: il più grande, ancora prima delle incombenze pratiche, è la paura di fare il grande salto, di lasciare il certo per l’incerto, la paura di non farcela.

Poi naturalmente ci sono le difficoltà legate alla sostenibilità economica della propria attività.

Con il Business Coaching vieni aiutatə passo dopo passo a raggiungere l’obiettivo di metterti in proprio, darti una strategia, raggiungere dei risultati economici o migliorarli (se hai superato la fase di start up), da una persona che hai già raggiunto gli stessi risultati e ha già percorso la stessa strada, imparando i segreti del mestiere. In più, vieni anche accompagnatə nella tempesta di emozioni e insicurezze che possono caratterizzare l’avvio di un’impresa.

Così non perdi la motivazione, né tempo né soldi, facendo errori da principiante facilmente evitabili.

womanboss di alessia d'epiro

BUSINESS COACHING, COME POSSO ESSERTI UTILE ?

Ho creato la  Womanboss Academy proprio per aiutare le persone che vogliono mettersi in proprio e contribuire con la loro impresa a cambiare il mondo.

Ti seguo passo dopo passo nel tuo progetto imprenditoriale.

Tra le altre cose, ti aiuto a crescere nella tua leadership personale, a migliorare la tua educazione finanziaria, a farti conoscere il business model e il business plan e a creare un business model che sia su misura per te.

Queste sono le basi della filosofia che applico nella Womanboss, ma c’è di più.

Con il mio metodo mi occupo di migliorare il tuo approccio al time management, all’organizzazione della tua routine, alla conoscenza di te stessə.

È un percorso alla ricerca di risultati concreti, ma che avviene attraverso una crescita personale. L’ho creato e sviluppato mescolando la mia esperienza ventennale nel marketing e branding, con la mia passione per la meditazione e le discipline orientali.

Ho creato la Womanboss Academy  con un senso di missione, per aiutare le altre persone con le mie competenze, perché credo fortemente nel superamento del gender gap e nelle donne come agenti di cambiamento nella società!

Se ti sei incuriositə e vuoi verificare che il percorso del Business Coaching faccia per te, puoi leggere qui le storie delle Womanboss delle edizioni passate.

Inoltre, puoi unirti alla Womanboss Academy: sono aperte le preselezioni fino al 28 Febbraio 2021.

Per conoscere la Womanboss Academy clicca qui, mentre per partecipare alle preselezioni, clicca qui!

Ti aspetto!

Alessia

Print Friendly, PDF & Email