Perché devi smettere di infrangere le promesse fatte a te stess*

Mar 19, 2021 | Strumenti per giocare più in grande


Ascolta questo post
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di Lettura: 5 minuti

Ti è stato insegnato che gli impegni devono essere sempre mantenuti e che non si deve infrangere una promessa.

Probabilmente fai di tutto per assicurarti di non deludere qualcuno, ma questo non è valido se quel qualcuno sei tu.

Se fai promesse, stabilisci obiettivi o intenzioni per te stessa, perché poi non riesci a mantenerne l’intenzionalità?

Ti è mai capitato? A me sì, poi ho fatto pivot.

In questo articolo parliamo del motivo per cui infrangere le promesse fatte a te stess* è dannoso e di come invece puoi mantenerle effettivamente.

womanboss di alessia d'epiro

Le conseguenze del mancato rispetto delle promesse fatte a te stess*

Il più delle volte, una promessa che hai fatto a te stess* ha lo scopo di migliorarti in qualche modo.

Forse è iniziare a correre la mattina, trovare il tempo per leggere, prendere un tè in veranda in silenzio, magari dimagrire o migliorare un aspetto del tuo lavoro.

Cercando nella tua memoria c’è sempre un motivo per cui avevi fatto la promessa, che si tratti di salute, crescita personale o pura gioia!

Se hai iniziato a compilare liste interminabili, fare visual board, scrivere post –it, ma poi ti sei dimenticat* di te, sicuramente hai iniziato a narrarti e percepirti come inaffidabile e instabile, incapace.

Gli studi sulla dissonanza cognitiva mostrano che quando le azioni e le convinzioni delle persone non si allineano, di solito, le loro convinzioni cambiano per adattarsi alle loro azioni.

Praticamente, nel momento in cui sei creativ* ed entusiasta nell’identificare un miglioramento, il tuo pattern o critico interiore dice che non riuscirai mai e poi mai,  perché sei inaffidabile.

Questo processo lento, ma inesorabile, ti condurrà a pensare che non sei importante e non meriti il ​​tempo per prenderti cura di te e, quindi, diventerai pigr* ed anche un po’ triste!

womanboss di alessia d'epiro

I vantaggi di mantenere le promesse fatte a te stess*

Per cominciare, mantenere gli impegni che hai preso significa che puoi fare quelle cose meravigliose che hai pianificato!

Trarrai beneficio da qualsiasi cosa che ti sei promess* di fare!

Certo, non tutte le promesse sono divertenti, magari richiedono impegno e disciplina, ma pensaci: non avresti fatto la promessa se alla fine non ti avesse portato qualche tipo di beneficio.

Riuscire a portare a termine la tua intenzione, aumenta anche la tua fiducia e ti ricorda che sei prezios* e degn* della cura di te stess*.

Gli studi dimostrano che mantenere una promessa per te stess* aiuta a sentirti forte e fiducios* e aumenta la tua produttività e felicità. Inoltre, quando il tuo serbatoio di energia e vitalità è pieno, questo ti permette di dare agli altri, di essere presente, attiv* e costruttiv*.

Prova a trattarti come faresti con un amic*

Come cambierebbero le cose se considerassi le promesse fatte a te stess* allo stesso livello degli impegni presi con qualcun altr*?

Inizia considerando gli impegni per te stess* con grande serietà ed importanza.

Applica lo stesso pensiero (o giudizio, perché lo so che ti giudichi) che applicheresti per presentarti a una riunione di lavoro.

Quando fai i piani con gli altri, mantieni gli impegni, pianifichi con loro e intorno a alle loro esigenze e hanno la massima priorità nel tuo programma.

Dovresti smettere di comportarti come se tu non fossi importante, o pensare che prenderti cura di te stess* è un lusso che può aspettare.

Trattati come l’essere umano meraviglioso che sei e dai valore agli impegni che hai preso con te stess*.

Questo aumenterà la tua autostima e ti condurrà verso la vita che vuoi vivere, le tue relazioni, la tua vita, la tua famiglia ed il tuo lavoro andranno molto meglio.

womanboss di alessia d'epiro

Suggerimenti su come farlo effettivamente accadere

Pianifica di mantenere la tua promessa come faresti con qualsiasi altro piano, impegno, riunione, ecc. Pianificalo, pianificalo, pianificalo, pianificalo (si è capito?) e blocca il tempo in agenda.

Considera questo tempo sacro e fallo qualunque cosa accada: sai che poi ne varrà la pena.

Anzi, Ne vali la pena

Suggerimenti pratici

In pratica, pensa alla tua promessa come a un obiettivo S.M.A.R.T. Assicurati che sia qualcosa di specifico. Ti spiego, invece di pensare “voglio trovare del tempo per me stess*” o “vorrei rimettermi in forma”, formula qualcosa come “metterò da parte 2 ore a settimana per andare a scrivere il mio blog ” o “mi alzerò 30 minuti prima per fare yoga due volte a settimana”.

Qualunque cosa sia, assicurati che la tua promessa sia qualcosa che, se lo avessi detto a un’altra persona, lei avrebbe saputo esattamente cosa avresti fatto!

Però, proprio ora che stai delineano la tua idea, fai attenzione anche ad assicurarti di avere le risorse o le competenze per mantenere effettivamente questa promessa: è davvero importante.

Se non è effettivamente possibile, ti stai preparando per il fallimento.

Vuoi allenarti con una guida?

Non preoccuparti, ci sono io con te.

Puoi partecipare al CORSO “MY LIFE PLAN”: condurrò due incontri di coaching durante i quali ci vedremo per lavorare alla piena consapevolezza di te. Riceverai, prima del corso, il materiale completo per esercitarti.

Ho programmato anche quattro incontri di mindfulness al fine di migliorare il tuo focus.
Per prenotare il tuo posto clicca qui.

ENTRO IL 30 MARZO
SOLO 40 POSTI DISPONIBILI
€ 122,00 anziché € 249,00

 

Print Friendly, PDF & Email